Introduzione alla nuova piattaforma

Introduzione alla nuova piattaforma

La piattaforma DWS è stata sviluppata utilizzando le più moderne tecnologie di programmazione con l’obiettivo di ottenere una navigazione veloce e adatta a tutti i dispositivi grazie a una progettazione integralmente responsive.
Il DWS è composto da diverse sezioni, alcune sono aggiornate centralmente, su indicazioni di Ford Italia, altre sono correlate all’iniziativa del Concessionario.

Il layout del sito internet è moderno e razionale, progettato sulla base dei recenti studi sulla User Experience degli utenti nel settore Automotive. Sono state studiate in particolare: L’ottimizzazione del layout con la disposizione dei banner, moduli e delle form di contatto, l’utilizzo di molteplici tipologie di filtri per la selezione dei veicoli in stock, con ampie gallery fotografiche, l’integrazione con il DMS per garantire la corretta pubblicazione dei dati delle vetture e degli accessori di serie e a pagamento.

Grazie a tecniche evolute per la progettazione dei filtri è possibile scegliere fra differenti modalità di ricerca dei veicoli, nuovi e usati. La SERP (Search Result Page) è ottimizzata con le principali informazioni sui veicoli selezionati. La VDP (Vehicle Detail Page) mostra foto reali dei veicoli ed è disegnata per massimizzare l’interazione con gli utenti e stimolare la CTA (Call to Action).

DWS si avvale del potente CMS Umbraco progettato su infrastruttura Microsoft. Grazie al CMS, il Concessionario può aggiornare alcune sezioni del sito con elementi di personalizzazione (promozioni, banner scorrevoli, contatti).

La programmazione del nuovo DWS si è concentrata anche sull’ottimizzazione del SEO per garantire la massima visibilità sui motori di ricerca. In generale si è intervenuti sulla programmazione dei Tag Title garantendo ad ogni singola pagina un template univoco affinchè tutte le pagine siano correttamente indicizzate. Analogamente la struttura dettagliata della sitemap del sito è stata inserita in Google Search Control per agevolare il tracciamento da parte del motore di ricerca.

L’inserimento di nuovi obiettivi permette di monitorare il tasso di conversione del sito con notevole precisione grazie alla totale integrazione con Google Analytics e Google Webmaster Tool. L’obiettivo è misurare i lead derivanti dalla compilazione dei form, i contatti generati dalle telefonate, ma anche tracciare le sezioni sito, dagli eventi principali fino al semplice scroll della pagina, verificando la qualità del traffico generato. Allo stesso tempo, filtrando gli eventi per sorgente, si sono cercate le migliori impostazioni per ridurre al minimo il tasso di rimbalzo del sito.

    • Related Articles

    • Introduzione

      Attraverso la piattaforma CMS dei Ford Dealer Web Sites (d’ora in poi DWS) è possibile abilitare la funzionalità di esportazione di alcuni dei dati in esso contenuti, in modo che possano essere utilizzati come fonte per l’esposizione verso ...
    • Concessione abilitazione alla esportazione dei dati su piattaforme di terze parti.

      Al momento l’unica piattaforma supportata è Google My Business. Altre piattaforme in futuro saranno aggiunte (e la modalità di concessione della abilitazione sarà sempre la stessa). Per abilitare l’esposizione dei dati su tale piattaforma è ...
    • Come accedo alla gestione dei contenuti del mio Ford Dealer Website?

      Puoi accedere al tuo pannello di gestione contenuti a questo indirizzo https://admin.dwsford.it Una volta cliccato il link, dovrai utilizzare le credenziali fornite da Smilenet per l'accesso.
    • Release 1.0

      Data rilascio: 27/12/2017 Nuova interfaccia e nuova piattaforma Gestione banner nazionali Stock usato con importazione da Gestionale Auto Ford Approved con stock search dedicato ed evidenza Carline auto e veicoli commerciali con promozioni collegate ...
    • Primo accesso al Content Management System

      Ogni azienda concessionaria accreditata nel progetto Dealer Website Ford dispone di credenziali di accesso alla piattaforma. In generale la figura indicata a svolgere l’attività di aggiornamento delle principali funzionalità della piattaforma è ...